La pulizia camere d’albergo è uno tra gli aspetti principali per il corretto funzionamento dell’Hotel ed è il compito primario del lavoro per il quale viene assunto il personale ai piani.

Un hotel pulito ed efficiente rende il cliente soddisfatto che avendo ricevuto un ottimo servizio  porterà con se un buon ricordo di questa esperienza, portando guadagno all’albergatore e gratificazione a tutti coloro che hanno contribuito a lasciare un buon ricordo all’ospite.

Prima di iniziare la pulizia delle camere, il personale ai piani deve procedere, grazie anche al coordinamento con la governante, ad organizzare il lavoro e ad una serie di controlli preliminari.

La preparazione del carrello e della biancheria

Generalmente nelle strutture alberghiere il lavoro giornaliero del personale addetto ai piani inizia nel deposito della biancheria. Qui il personale riceve la lista delle camere da rifare e le relative chiavi, riunisce ed organizza gli oggetti necessari per la pulizia e infine fa rapporto al termine del suo turno di lavoro.

Il personale ai piani necessita di strumenti adeguati per una corretta pulizia e la preparazione ed un carrello ben organizzato può sicuramente influire sul risultato finale del lavoro. Consente infatti al personale di non perdere tempo e di evitare ripetuti viaggi verso il deposito della biancheria per rifornirsi di quanto necessario.

Finita la preparazione del carrello si passa al controllo della biancheria, tra gli strumenti riutilizzabili più importanti e costosi gestiti dal personale addetto ai piani.

Il deposito, la fornitura, l’uso e la sostituzione della biancheria per le camere degli ospiti devono quindi avvenire secondo regole precise poste dall’albergo, in modo da semplificare e velocizzare le operazioni di pulizia delle camere, ma anche le procedure di controllo e d’inventario. È fondamentale quindi un’accurata analisi per verificare quanti capi occorrono affinché il personale ai piani possa lavorare serenamente ed efficacemente.

L’assegnazione delle camere

Dopo avere preparato il carrello e controllata la fornitura della biancheria, il personale è pronto per cominciare la pulizia delle camere. L’ordine in base al quale viene effettuato il lavoro dipende dalla “lista delle camere” che fornisce giornalmente informazioni sulla situazione delle camere e viene compilata attraverso lo scambio di informazioni tra la reception ed il servizio ai piani.

Le camere non devono essere pulite in ordine di numero ma di urgenza, capito molto spesso infatti che un ospite richeda di non essere disturbato e quindi di posticipare la pulzia o vicevere di anticiparla e dare priorità alla sua camera.

Controllando la lista delle camere il personale riesce a verificare il movimento degli ospiti ed organizzare al meglio il lavoro da svolgere