Sede Operativa

Via Guido Rossa, 37
00065 Fiano Romano (Rm)

Contattaci ora

0765 389475
info@pulizie.it
  • facebook
  • linkedin
Condividi su

L'importanza di una corretta sanificazione ambientale

Alcune riflessioni su quanto sia importante effettuare una corretta sanificazione degli ambienti in cui lavori

In molti articoli vi abbiamo parlato dell'importanza di procedere ad una corretta pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro nel contrasto delle infezioni in genere e anche del Covid-19.

Lo stesso Ministero della Sanità nelle recente circolare n.5443 del 22-02-2020 specifica che pur non essendoci evidenze scientifiche che dimostrino in maniera certa la resistenza dei virus sulle superfici, raccomanda per tutti gli ambienti anche non sanitari, di procedere ad una adeguata procedura di pulizia e sanificazione.

Sempre piu spesso in questi giorni capita di imbattersi in scene di sanificazione di varia natura messe in campo anche nelle strade e nelle Piazze delle nostre città, con l'utilizzo di disinfettanti (quasi sempre ipoclorito di sodio) tanto da portare una larga parte della popolazione a chiedersi se siano veramente efficaci o se invece è meglio puntare su altri tipi di processi di sanificazione.

Per l'Istituto Superiore di Sanità non vi sono evidenze a supporto dell'efficacia di queste procedure, anzi, l'ipoclorito di sodio potrebbe comportare inquinamento e pericolo per la salute, oltre al fatto che non esistono dati che al momento supportino l'idea che le superfici calpestabili siano implicate nella trasmissione del Coronavirus.

Meglio puntare, dunque, sul beneficio accertato e riconosciuto delle sanificazioni e disinfezione degli ambienti con metodi e tecniche ufficialmente riconosciute come la sanificazione ad Ozono, un metodo che Clean Service applica dal 1997 nella puliziadi molteplici tipologie di ambienti come Uffici, Hotel e Residence, Palestre, ma anche cucine, yacht e barche.

Oltre ad essere riconosciuto dal Ministero della Salute come presidio medico chirurgico per la sterilizzazione degli ambienti contaminati da batteri, virus, spore e muffe, l'Ozono, essendo un gas naturale al 100%, non reca danni all'ambiente e alla nostra salute.

Affinchè il procedimento di sanificazione risulti completo ed efficace, è necessario che sia prima preceduto da un'accurata pulizia degli ambienti, eseguita con prodotti sanificanti in grado di abbattere la carica batterica presenti sulle superfici; successivamente l'ozono, completerà il procedimento, e oltre a sanificare in maniera definitiva gli ambienti, eliminerà ogni traccia di residuo chimico.

I procedimenti di sanificazione ad ozono sono anche oggetto di un' importante incentivo fiscale, tanto che per tutto il 2020 sarà possibile ottenere un credito di imposta pari al 50% delle spese sostenute per la sanificazione fino ad un massimo di 20000 euro.

Noi di Clean Service sappiamo che il contrasto dei virus è una battaglia seria che coinvolge tutti, ma siamo anche fermamente convinti che è nel rispetto dell'ambiente e della salute dei cittadini che dobbiamo vincere questa sfida!

Chiamaci al numero 0765 389475 Scrivici Stampa la paginaStampa la pagina