Sede Operativa

Via Guido Rossa, 37
00065 Fiano Romano (Rm)

Contattaci ora

0765 389475
info@pulizie.it
  • facebook
  • linkedin
Condividi su
Ultima modifica lunedì 11 giugno 2018 12:33

Le mansioni della governante ai piani in hotel

Cosa fa la governante o houskeeper? Giornata tipo della governante in albergo

La governante, è uno dei ruoli più importanti per la gestione dell'albergo e negli ultimi anni sempre più Hotel hanno deciso di affidare la ricerca di questa figura e del resto dello staff ad imprese di pulizia professionale specializzate nell'outsourcing alberghiero.

Dovendo rispondere ad elevati standard qualitativi per svolgere al meglio il proprio lavoro all'interno della struttura ricettiva, la ditta di pulizie si impegna a trovare solamente personale altamente formato, capace di far fronte a qualsiasi imprevisto e richiesta dell'ospite.

Un eccellente servizio di governante prevede accuratezza e flessibilità in tutte le mansioni che scandiscono l'impegnativa giornata lavorativa.

Le mansioni della governante ai piani in Hotel

La Housekeeper (o governante) arriva in hotel prima delle cameriere e verifica il lavoro di pulizia che è stato svolto dal personale addetto, come ad asemio il Facchino di notte che ha il compito di svolgere tutte quelle operazioni che durante la giornata, a causa della presenza dei clienti, non è possibile eseguire.

Prosegue controllando la predisposizione delle sale riunioni occupate nella giornata, quindi organizza la pulizia ed il riassetto camere per ogni cameriera in servizio.

Il lavoro della governante procede distribuendo a cameriere e facchini la stampata del foglio di servizio, in cui sono segnati il numero della camera, la data di arrivo e di partenza e la tipologia di camera.
La gestione del lavoro ai piani è fondamentale, la pulizia e l'ordine sono tra i fattori più richiesti e notati dagli ospiti ed è molto importante che tutto funzioni alla perfezione per garantire il soggiorno ottimale a tutti i clienti della struttura.

Di competenza della Housekeeper è anche il controllo della biancheria all'interno delle stanze, per poi passare ai giri di controllo della pulizia nella Hall e nelle parti comuni. Queste ultme due zone essendo tra le le più frequentate e vissute dagli ospiti, richiedono particolare attenzione e una manutenzione accurata.

La hall dell'hotel è la prima area che il cliente vede una volta entrato nell'albergo ed è importante fare subito una buona impressione per cominciare nel migliore dei modi il soggiorno nella struttura.

Infine la governante si dedica al lavoro prettamente d'ufficio: gestione dei fornitori, preparazione degli orari e dei turni del personale e controllo delle presenze.

Chiamaci al numero 0765 389475 Scrivici Stampa la paginaStampa la pagina