Per un’ospitalità davvero inclusiva servono competenze, consapevolezza e formazione continua del personale Ospitalità o assistenza? Una differenza fondamentale “Sono un imprenditore sensibile, come tutto il mio personale, e se serve posso anche prenderli in braccio e...
Articoli
L’importanza del menù
La realizzazione corretta del menù è fondamentale per l’offerta F&B degli alberghi Il menù come strumento strategico per il reparto F&B Un tempo lo spazio Food & Beverage di una struttura ricettiva aveva un solo obiettivo: offrire un servizio. Oggi, invece, è...
Contratti collettivi e dumping contrattuale
Tanti i rischi per le imprese che scelgono scorciatoie, adottando contratti collettivi non stipulati da organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale Il CCNL Turismo: il riferimento per il settore Il CCNL Turismo,...
Mano tesa ai vulnerabili
La rete degli Enti bilaterali territoriali offrirà percorsi formativi ai titolari di protezione internazionale e favorirà l’inserimento nelle aziende del settore Un protocollo per inclusione e lavoro nel turismo L’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo (EBNT),...
L’avanzata delle carte nell’hotellerie
L’analisi delle spese effettuate in Italia con carte di debito e di credito fornisce un interessante identikit dei turisti internazionali Il quadro 2024: spesa con carta oltre 20,9 miliardi Secondo il Rapporto “Tourism and Incoming Watch” elaborato da Nexi con la...
Prevenire umidità e muffe in hotel
L'alternanza tra caldo residuo e acquazzoni crea le condizioni perfette per un problema insidioso: l'umidità eccessiva e la proliferazione delle muffe. Per gli hotel, questo significa rischi per la struttura, disagio per gli ospiti e potenziali problemi di salute che...






