L’estate coincide l’arrivo del bel tempo e del caldo, che possono essere nostri alleati nella pulizia a fondo di una casa.
Se da un lato con la stagione estiva tendiamo a tenere spesso le finestre, con il rischio di fare entrare più polvere ed anche più polline, deleterio per i soggetti allergici , dall’altro il clima di questi mesi favorisce una veloce asciugatura, con la possibilità di effettuare pulizie più accurate.

Pulizia di balconi e terrazzi

Per godersi al meglio la stagione negli ambienti aperti delle nostre abitazioni come terrazzi, balconi o pergolati, è necessario pulire a fondo questi ambienti, che probabilmente saranno stati “trascurati” durante i mesi invernali e quindi più soggetti all’accumularsi della sporcizia.
Le principali operazioni di pulizia da effettuarsi negli ambienti esterni sono:

  • Pulizia delle tende: le tende dovranno essere rimosse, lavate in lavatrice e stese ad asciugare nel caso fossero amovibili; viceversa, si dovranno lavare “in loco” con appositi prodotti e risciacquare con il tubo dell’acqua. Si dovrà poi prestare attenzione ad una profonda pulizia anche dei bastoni e dei sostegni;
  • Pulizia degli oggetti metallici come ringhiere, balaustre, pali e lampioni o lampioncini da giardino: è importante utilizzare i giusti prodotti che sgrassino gli oggetti e che non intacchino il materiale;
  • Pulizia di tavoli, tavolini e sedie;
  • Lavaggio a fondo del pavimento, facendo attenzione a non utilizzare prodotti aggressivi;

Pulizia e controllo degli oggetti stagionali

Un altro passaggio da non sottovalutare è quello di controllare tutti gli oggetti “estivi” che sono stati riposti per i mesi invernali prima di utilizzarli, e assicurarsi di effettuare una pulizia profonda per evitare di spargere polvere per tutta la casa.
Per prima cosa, va eliminata tutta la polvere in eccesso dalle zanzariere; in seguito, si possono lavare con acqua tiepida ed una spugna ed infine asciugate con un panno.
E’ importante anche controllare e pulire i filtri del condizionatore prima di utilizzarlo nuovamente ad inizio stagione, per evitare di respirare, oltre all’aria fresca, anche un grande quantitativo di polvere.

Pulizia degli ambienti interni

Infine, si può sfruttare la stagione estiva per effettuare operazioni che con il freddo invernale risulterebbero lunghe e difficoltose.
In camera da letto, bisogna prestare particolare attenzione a materassi, cuscini e piumoni, che andrebbero lavati o igienizzati almeno una volta l’anno; si può effettuare questa operazione in estate, sfruttando il caldo e permettendo ai materiali di asciugarsi molto più velocemente.

Discorso simile per quanto riguarda i divani: se avete dei tessuti sfoderabili, questo è il momento dell’anno ideale per lavare a fondo ed igienizzare tutte le superfici di poltrone e divani, permettendo loro di asciugarsi rapidamente.

Occorre poi riporre gli oggetti tipicamente invernali come tappeti e coperte; prima di riporli, è consigliato di pulirli a fondo e di coprirli con un telo di plastica.
Infine, attenzione alla spazzatura; con il caldo dei mesi estivi, i batteri tendono a proliferare molto più velocemente generando cattivi odori. Il consiglio è di buttare frequentemente l’immondizia per evitare il crearsi di cattivo odore e batteri, e mantenere così un ambiente gradevole e pulito.