La pulizia dei pavimenti dell’ufficio può sembrare un compito relativamente semplice, ma come quasi tutto il resto, quando si tratta di pulire, spesso c’è più di quanto sembri.

In questo articolo, vedremo come pulire al meglio i pavimenti dell’ufficio, per renderli splendenti e privi di germi.

Se hai bisogno ulteriori informazioni sulla pulizia degli uffici o sulla pulizia dei pavimenti, contatta subito gli esperti di Clean Service.

I pavimenti in piastrelle

Molti uffici scelgono le piastrelle rispetto alla moquette perché le piastrelle sono più facili da pulire. E in un certo senso, è vero; a differenza della moquette, che può assorbire liquidi, cibo, muffe, sporco e polvere, le piastrelle di ceramica non sono assorbenti. Ma ciò non significa che i pavimenti del tuo ufficio siano al sicuro dai germi.

I batteri e le muffe hanno difficoltà a diffondersi sulle piastrelle. Questi hanno bisogno di nutrimento per continuare a crescere e diffondersi e poiché le piastrelle di ceramica non sono organiche, questi organismi su questo materiale moriranno dopo poco. In genere, i batteri rimarranno sulla superficie fino a quando le piastrelle non si saranno asciugate. Una volta che le piastrelle sono asciutte, i batteri di solito muoiono.

Alcuni batteri possono rimanere sui tuoi pavimenti, specialmente in inverno quando dipendenti e clienti possono mantenere bagnate le piastrelle con scarpe sporche o umide.
Sebbene le piastrelle stesse siano relativamente facili da pulire e igienizzare, le difficoltà di pulizia derivano dalle fughe. A differenza delle piastrelle, le fughe sono composte di malta porosa e possono diventare sede di germi, batteri e muffe.

Le linee di fuga sono anche in genere più basse delle piastrelle stesse, rendendo facile che liquidi e sporco scivolino al suo interno.
Gli uffici con pavimenti a piastrelle piccole sono particolarmente a rischio di crescita batterica nelle fughe. Ciò è dovuto a un rapporto significativamente più alto tra malta e piastrella. La rugosità sia sulla piastrella che sulla fuga può risultare particolarmente ostico alla pulizia.

Metodi per pulire efficacemente le piastrelle

Ci sono molti modi per pulire i pavimenti in piastrelle. Tuttavia, alcuni metodi aiutano a sanificare i pavimenti meglio di altri.
Dopo aver pulito i pavimenti in piastrelle solo con una scopa ed aver passato lo straccio bagnato con detersivo, potrebbero ancora essere presenti livelli significativi di sporco e batteri.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a mantenere i tuoi pavimenti più puliti e più igienizzati:

  • Passare regolarmente l’aspirapolvere: questo aiuterà a rimuovere lo sporco e la polvere che potrebbero depositarsi nelle fughe e favorire la crescita batterica.
  • Usa un detergente per fughe: prendi in considerazione l’utilizzo di un detergente per fughe specializzato per mantenere i tuoi pavimenti più igienizzati ed impedire che nella malta proliferino i germi;
  • Evita l’uso di stracci in spugna: gli stracci in spugna possono spingere lo sporco e la polvere ulteriormente nella malta;
  • Cambia spesso l’acqua nel secchio: non pulire grandi aree di piastrelle senza cambiare il secchio dell’acqua; assicurati di usare sempre acqua pulita, anche se ciò significa cambiare frequentemente l’acqua.