Comfort, sostenibilità e risparmio. L’efficienza energetica è tutto questo, ed è un obiettivo importante da raggiungere anche per gli hotel.

Un obiettivo responsabile, che fa leva sull’innovazione e che mira al contenimento della spesa per l’energia e all’ottimizzazione dei consumi, portando quindi a una sensibile riduzione dei costi di gestione. Nel contempo i benefici vanno anche a vantaggio degli ospiti della struttura, che, in un’ottica di politiche green, apprezzano e premiano gli alberghi più attenti al rispetto ambientale e alla sostenibilità, e con il ruolo del design sulle nuove progettazioni e ristrutturazioni.

Per aiutare le strutture ricettive ad implementare queste nuove tecnologie entra in gioco il progetto Edison Light&Save che comprende la progettazione personalizzata illuminotecnica e architetturale, la fornitura delle tecnologie più avanzate per l’illuminazione, tra cui lampade a Led o a fluorescenza indotta, e infine l’esecuzione della soluzione scelta. Con questa formula ogni struttura ricettiva può scegliere se investire direttamente o affidarsi alla formula ‘Esco’ (Energy Service Company): in questo caso, l’intero investimento è sostenuto da Edison, a fronte della condivisione del beneficio economico con il cliente: inoltre, gli alberghi hanno diritto anche a formule di garanzia del risparmio.

Mobilità Green

Il settore turistico ricettivo è tra i più pronti a cavalcare le novità tecnologiche per mettere a disposizione degli ospiti nuovi mezzi per la mobilità sostenibile, sia nelle città, sia nelle località turistiche per esplorare il territorio tramite la sempre più attuale mobilità elettrica.