Oasi di relax e intimità, eleganti estensioni ‘enplein air’ della ricettività, ma anche location impareggiabili per un mercato in continua evoluzione e dalle molteplici opportunità per l’hotellerie italiana: gli eventi.
Rooftop, lounge con vista sull’orizzonte, giardini, piscine panoramiche e terrazze sono ora più che mai preziosi asset per gli albergatori, che possono cogliere l’occasione di espandere il proprio business guardando oltre gli eventi più classici, quali matrimoni e incentive, per arrivare a catturare le attenzioni dei big name del fashion e del lusso, così come delle realtà del design e del digital.
Una sfida questa che richiede, però, un cambio di mentalità da parte della ricettività alberghiera, che deve ora tenere conto di un mondo più social, pronto ‘a immortalare il bello’ a colpi di smartphone. I luoghi come terrazze, piscine o giardini diventano interessanti dal punto di vista di chi organizza eventi se hanno una cura particolare al dettaglio. Quindi, oggi non è più importante solo averli questi luoghi, ma renderli anche instagrammabili, ad esempio con un’estetica che può essere di tendenza anche dal punto di vista fotografico.
Ciò non vuol dire snaturare il contesto o la storia della proprietà a cui appartengono questi asset: Bisogna cercare di trovare un buon balance con il contesto, quindi renderlo protagonista
e prestare sempre un’attenzione particolare al dettaglio, che però non deve mai essere esagerata.
Nella ricerca di soluzioni innovative, non bisogna però mai lasciare indietro un aspetto, che, in qualsiasi sfera dell’hospitality, deve crescere di pari passo con l’evoluzione dell’offerta. Dal punto di vista degli eventi una cosa fondamentale, all’interno di uno spazio o di una location, è il servizio. Nel caso degli hotel, per eventi particolari, magari anche dedicati a settori come quello della moda,
ci si aspetta personale qualificato, un servizio adeguato e anche flessibilità, perché le richieste dei vari settori possono essere disparate.
Essere indulgenti e comprensivi anche quando le richieste sembrano superare i limiti della razionalità è però quanto di più corretto si possa fare per guadagnarsi un posto di riguardo nell’ambiente
degli eventi. Più si riesce a entrare nelle corde del cliente che ospita e più, sicuramente, otterrà un risultato vincente per entrambe le parti.
Nuove Tendenze
Guardando alle tendenze nascenti in materia, gli albergatori hanno poi l’occasione di sfruttare gli asset esterni per dare vita a formule inedite, che combinino l’esperienza più pura del soggiorno agli eventi. Al momento c’è la tendenza di far vivere ai talents digitali delle vere e proprie ‘experience’, perciò gli hotel acquisiscono un ruolo fondamentale su questo fronte, perché spesso queste persone vengono fatte viaggiare, vengono trasportate in altri mondi, in altri spazi e in altri luoghi. La scelta dell’hotel fa tantissimo, nel senso che l’esperienza, quando un hotel ha delle caratteristiche estetiche e di servizio di alto livello, è sicuramente ottima, piace molto. Quindi l’alloggio e i pernottamenti diventano una parte fondamentale. La costruzione
di queste esperienze è particolarmente in voga nei mondi della moda, del design e del food.