La prima colazione negli hotel

La prima colazione non deve essere soltanto un piacevole inizio di giornata, turistica o di lavoro che sia, ma deve essere interpretata dall’hotel come un’esperienza a se stante nell’ambito del soggiorno dell’ospite. La percezione del breakfast come valore aggiunto si sta consolidando, e occorre prenderne atto.

Il breakfast è una leva di marketing forte per fidelizzare la clientela, ci sono fattori determinanti per renderla unica e fare in modo che l’ospite possa portare con sé un ricordo memorabile. I metodi e gli elementi per renderla tale sono tanti e differenti.

In primis il team che fa servizio in sala, che dovrebbe essere formato professionalmente ad hoc per queste mansioni. Ma è sicuramente il colpo d’occhio quello che conta quando il cliente entra nella sala colazioni, e il buffet, in questa situazione, è protagonista assoluto.

L’allestimento della sala e della prima colazione diventa un messaggio per emozionare l’ospite ed è sempre più un biglietto da visita delle strutture ricettive per attrarre e fidelizzare la clientela. Il buffet della prima colazione bisogna valorizzarlo al meglio e renderlo invitante.

Sono tre i punti basilari su cui lavorare: 

  • Igiene, per preservare la salute dei propri ospiti
  • Funzionalità, disponendo gli alimenti con ordine, intuito e organizzazione
  • Estetica, diretta conseguenza dei primi due step

Social e comunicazione

Nell’era dei social anche le colazioni fanno il giro del mondo. Un aspetto da non trascurare, anzi da tenere ben presente quando si allestisce un buffet e quando si scelgono i prodotti.

Allestimento dell’area breakfast e comunicazione viaggiano sullo stesso binario, legati tra loro idealmente e nella pratica, per rendere fotografabile la colazione dalle angolazioni più impattanti per i social media. possono prendere.

Intolleranze aliementari: prodotti senza glutine e lattioso

La colazione è il pasto più importante e il più consumato in hotel, e per questo deve tenere in considerazione i trend dei consumi e le esigenze di una clientela sempre più attenta alla colazione salutare e in linea con le proprie necessità alimentari.

Secondo l’Osservatorio Ice, risulta che l’86 per cento circa dei consumatori di prodotti biologici segua anche uno stile alimentare senza glutine e/o senza lattosio.

I dati dei consumi di prodotti di questo tipo stanno salendo, occorre analizzarne i trend per arrivare alle attività di gestione e preparazione di un servizio di prima colazione che tenga in considerazione le maggiori esigenze alimentari del comparto

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