Ogni ristrutturazione porta con sé inevitabilmente una grande quantità di rifiuti da smaltire, oltre ad un notevole quantitativo di polvere e sporco in giro per la casa.
Così, la gioia della fine dei lavori di ristrutturazioni è accompagnata in parte dallo sconforto della confusione che si è creata dentro l’abitazione, con buona parte della casa da sistemare e ripulire.
Ovviamente, una pulizia post-ristrutturazione è più complessa ed elaborata rispetto alla classica pulizia quotidiana o settimanale, ma con i giusti accorgimenti si possono ottenere risultati accettabili per una pulizia completa ed efficace.
Pulizia dei calcinacci
Per evitare che il lavoro di pulizia post-ristrutturazione sia ancora più gravoso del necessario, si possono adottare in fase di cantiere alcuni accorgimenti per cercare di mantenere ordinata il più possibile la casa.
Il primo step da seguire è stabilire un luogo specifico dove collocare i sacchi con i calcinacci, per evitare che questi vengano sparsi in giro per la casa in ogni stanza nella quale gli addetti ai lavori stanno operando. Scegliendo un unico luogo dove depositare i calcinacci dopo ogni giornata di lavoro, permetterà infatti di avere meno ingombro e di velocizzare la pulizia finale ed il trasporto dei calcinacci per lo smaltimento.
Pianificare la pulizia
Per riuscire ad ottenere un buon risultato in ambito di pulizia post-ristrutturazione è importante pianificare i lavori da effettuare, senza lasciarsi prendere dalla fretta di volere finire tutto e subito e godersi la casa nuova; senza un piano dettagliato, si rischia solamente di fare confusione, di perdere tempo e anche di non riuscire a portare a termine il lavoro con un buon risultato.
La migliore strategia è partire dal “grosso” dello sporco e del disordine per poi andare a lavorare di fino sugli oggetti più piccoli e sulle rifiniture.
La prima operazione da fare è quindi quella di raccogliere detriti, sacchi e residui rimasti ancora in giro per la casa, e sistemare gli attrezzi usati per i lavori; in seguito è necessario spostare i mobili più leggeri per pulire lo sporco sotto di essi.
Si può quindi cominciare con le pulizie vere e proprie con un lavaggio a secco per rimuovere lo sporco più grosso e complicato come intonaco, cemento, vernici e materiali. Dopo una passata di aspirapolvere sul pavimento, si possono effettuare operazioni di pulizia con acqua per rimuovere la polvere rimasta su oggetti quali finestre, tavoli, sanitari, ecc.
È importante utilizzare prodotti idonei ed indossare guanti e soprattutto mascherina per tutto il tempo delle pulizie, onde evitare di respirare polveri sottili.
Affidarsi ad un’impresa di pulizie professionale
Pulire la tua casa dopo una ristrutturazione può essere molto stressante e, anche se con il giusto impegno puoi raggiungere un risultato soddisfacente, affidarti ad un’impresa di pulizie professionali ti garantirà sicuramente un risultato migliore e molto meno stress.
Grazie alla nostra esperienza decennale, siamo in grado di effettuare una pulizia post-ristrutturazione in maniera veloce, professionale ed efficiente. La qualità dei nostri prodotti, unita all’affidabilità dei nostri addetti, doneranno alla tua casa appena ristrutturata una nuova brillantezza.