In particolar modo nel periodo natalizio, è molto frequenta organizzare feste aziendali e spesso queste vengono organizzate proprio nei locali dell’ufficio.

Sicuramente organizzare una festa aziendale è un ottimo modo per fare team building e per socializzare e divertirsi tra colleghi ma una volta finita, resta sempre l’intero ufficio da sgombrare e da pulire.

Questo articolo vuole fornire qualche suggerimento per una pulizia fai-da-te efficace dell’ufficio dopo una festa, ma se avessi bisogno di una pulizia più profonda, puoi rivolgerti a noi di Clean Service, che annoveriamo tra i servizi che offriamo la pulizia degli uffici.

Suggerimenti prima della festa

Per rendere il lavoro di pulizia finale meno stressante, puoi seguire questi piccoli accorgimenti per cercare di sporcare (per quanto possibile) non eccessivamente i locali dove si svolge la festa:

  • Posiziona grandi bidoni della spazzatura nelle aree della festa;
  • Usa dei tappetini per proteggere la moquette, i pavimenti o il parquet da polvere e macchie, specialmente di bevande;
  • Usa le tovaglie usa e getta per raccogliere rapidamente eventuali pezzetti di cibo e gettare tutto insieme dopo la festa.

Pulizie dopo la festa

Per facilitare le pulizia post-festa, è consigliabile nominare qualche persona che sia responsabile della pulizia non appena terminata la festa. In questo modo, nessuno è responsabile di occuparsi da solo del disordine. Oppure, se l’ufficio è abbastanza piccolo, chiedi a tutti i membri di aiutarti a ripulire.

Raccogli prima i grandi pezzi di spazzatura, attraversando la stanza con un grande sacco della spazzatura; prendi oggetti come piatti di carta, tazze, cappelli da festa e qualsiasi altro grande oggetto da festa usa e getta.
Togli le decorazioni natalizie. Conserva i pezzi che vorresti conservare in un grande contenitore e butta via tutte le altre decorazioni che la tua azienda non vuole conservare.

Pulizia del giorno dopo

Non aspettarti di pulire tutto nella stessa notte; la pulizia del giorno successivo includerà normalmente il lavaggio dei piatti, la riorganizzazione dello spazio, la pulizia dei mobili e la rimozione delle macchie, la spolveratura e la spolveratura dei cuscini e la pulizia dei pavimenti, dei servizi igienici e dei bagni, ecc.

Ecco la checklist delle principali operazioni di pulizia da effettuare il giorno dopo la festa:

  • Sanifica tutte le superfici. Usa salviette disinfettanti e igienizzanti per pulire tavoli, sedie, mensole e tutte le altre superfici dell’ufficio;
  • Individua macchie (specialmente di bevande o di cibo) sul pavimento e puliscile con uno straccio o un panno umido;
  • Passa l’aspirapolvere su tappeti o moquette per raccogliere tutto lo sporco e i detriti più piccoli;
  • Pulisci il bagno. Le principali cose da fare sono sanificare e disinfettare wc, porte, lavandini ed elettrodomestici. Quindi, ricarica la carta igienica, i rotoli di carta assorbente e distributori di sapone in modo che sia pronto per il ritorno dei dipendenti dopo le vacanze.

Questi suggerimenti possono aiutarti a riordinare e pulire l’ufficio in maniera efficace dopo una festa. Affidati a noi di Clean Service per una pulizia completa e professionale dei locali.