Una recente ricerca di marketing ha analizzato il tema del Food&Beverage all’interno degli hotel di fascia alta e medio alta.

Gli hotel e i brand hanno compreso ormai che l’esperienza per gli ospiti, sempre più esperti, attenti ed esigenti, deve risultare memorabile. La ristorazione in generale, al suo massimo splendore, contava numerosi consumatori di Food & Beverage sempre più evoluti e consapevoli nei confronti di quello che assaporavano e degustavano.

Nello specifico il settore dell’hotellerie, in piena crescita, ha iniziato a comprendere le potenzialità del Food & Beverage quale opportunità di ricavo allontanando la convinzione del cliente che la ristorazione fosse solo un servizio funzionale alla vendita della camera. Fino al 2019 il mercato era considerato fortemente dinamico, la tendenza dell’hotellerie, a tutti i livelli, guardava ai propri spazi in modo trasversale. Per esempio, creando aree ibride che unissero l’hospitality al Lobby bar anche all’interno di hotel come di ostelli contemporanei. Questi nuovi hub dell’ospitalità puntavano a focalizzarsi sulla parte “social” permettendo alle persone di lavorare o bere un drink insieme agli altri ospiti, creando una dimensione sociale completamente nuova. In alcuni hotel di lusso l’esclusività data da ambienti intimi e raccolti accompagnava le esperienze create all’interno delle stanze.

Si trovano infatti veri e propri mixology bar e carrelli alcolici gestiti da maggiordomi-mixologist privati. I lobby bar, aperti anche agli ospiti esterni, avevano un’attenzione particolare al servizio e miravano su menu limited edition sviluppato insieme ai grandi nomi della mixology, quanto a chef internazionali.

Se c’è un elemento che meglio di altri caratterizza e rappresenta il maggior successo nel mondo dell’hospitality italiana, questo è dato dalla buona cucina e dal buon bere. Oggi che il Food & Beverage è cresciuto, assumendo un ruolo sempre più centrale nelle esperienze di viaggio, la ristorazione alberghiera punta a essere per l’ospite, con cucine, sale e bar, un’offerta di grande qualità non solo nel menu ma sempre più nel servizio e nella cura degli arredi.

Qual è, dunque, il futuro del Food & Beverage in hotel?

La tendenza riprende dalle innovazioni apportate già da diversi anni. Questa trasformazione che il segmento F&B sta compiendo oggi nel settore dell’hotellerie sarà sempre più riconosciuta quale elemento di forte appeal, che valorizza quelle strutture attente al leisure e che fanno della ristorazione interna il proprio fattore distintivo.

L’hotel diventa più accessibile e informale, proponendo spesso il concetto di spazi ibridi, introducendo l’All Day Dining, rivoluzionando la colazione, allestendo aree comode che favoriscono il relax e di conseguenza allungano la permanenza di chi ne usufruisce.