La pulizia è il biglietto da visita di un Hotel. Trovare degli ambienti puliti e ordinati garantiranno un ottimo soggiorno all’ospite, lasciandogli una buona impressione ed un bellissimo ricordo del tempo trascorso in albergo.

Organizzare un buon servizio di pulizia dell’Hotel non è però un’operazione semplice, c’è bisogno di un importante studio iniziale e di un buon coordinamento dei lavori e del personale addetto alle pulizie.

Pianificazione dei lavori e della pulizia delle camere d’albergo

Una buona organizzazione ed un piano preciso dei lavori, aumenteranno l’efficienza del servizio e ridurranno i tempi lavorativi.Per far sì che tutto funzioni alla perfezione è necessario uno studio approfondito ed un coordinamento dei lavori da parte del personale ai piani e di tutti gli addetti ai lavori.

Una buona comunicazione tra i reparti è di fondamentale importanza, la governante per esempio gioca un ruolo fondamentale nella gestione del lavoro quotidiano. Essa infatti organizza, gestisce l’area camere ed è responsabile della gestione del personale ai Piani, per il quale distribuisce turni e orari di lavoro, coordinando la copertura di turni e la mobilità interna.

L’ordine di lavorazione delle camere è molto importante e sarà deciso attraverso la reception e la lista degli arrivi e delle partenze degli ospiti, una volta pianificato, si passerà a pulire le singole stanze.

Pulizia degli spazi comuni e sale ristoro

La pulizia di un Hotel non si ferma però soltanto alle camere, è altrettanto importante che le sali comuni ed in generale tutte le aree dell’albergo siano correttamente pulite ed efficienti.

La hall per esempio è la prima area che l’ospite vede una volta entrato nell’albergo, la prima impressione è fondamentale per incominciare bene il soggiorno e dare subito un segnale positivo al viaggiatore.

Le aree comuni dove le persone passano molto tempo devono essere sempre ordinate ed il personale addetto deve essere pronto a soddisfare le esigenze del cliente e mantenere l’ordine ed il clima adatto per una piacevole permanenza.

Il ristorante infine può fare la differenza ed è sicuramente un segnale di qualità. La sala deve essere pulita nei minimi dettagli, i tavoli apparecchiati come di deve con il coordinato giusto ed i camerieri devono essere sempre gentili e disponibili. Una buona cucina farà sicuramente piacere all'ospite ed aumentaerà la voglia di soggiornare in hotel.