Quando si parla di lusso ed eccellenza e quando si alza di molto l’asticella del prezzo si devono rispettare delle aspettative molto alte da parte del cliente che non vuole farsi mancare niente ed ha delle esigenze fuori dall’ordinario.

Soprattutto nel settore alberghiero dove l’assegnazione delle stelle è determinata da diversi step e caratteristiche da avere, la differenza tra un hotel a 5 stesse ed un Luxury Hotel può risultare davvero sottile e molto spesso sono proprio i dettagli i servizi plus a fare la differenza.

Gli ospiti che scelgono queste strutture hanno deciso di spendere più dell’ordinario e di conseguenza si aspettano molto di più dal loro soggiorno, vediamo insieme quali possono essere gli aspetti fondamentali per arrivare al top.

Pulizia ed efficienza

Sicuramente la pulizia e la corretta gestione dell’Hotel è un aspetto basilare ma molto importante da rispettare. Tutto deve funzionare alla perfeziona e qualsiasi area dell’hotel dall’hall al ristorante deve essere pulita nei minimi dettagli e con personale dedicato e disponibile a servire l’ospite.

Check-in e check-out veloci, facili e discreti

Molto spesso dopo un lungo viaggio l’unica cosa che vuole fare l’ospite è entrare finalmente nella propria camera, farsi una doccia e riposarsi serenamente sul letto e non c’è niente di peggio che dover aspettare in fila per eseguire il chek-in e sprecare altro tempo.
Stesso discorso per il check-out, in molti vogliono sfruttare tutto il tempo a propria disposizione e non vogliono lunghe attese o processi lunghi per ridare indietro la chiave o per altre burocrazie.

Tanti hotel hanno ormai automatizzato e digitalizzato questi processi per poter offrire un servizio in più al proprio ospite è garantire in questo modo velocità, facilità nei processi e riservatezza.
Non dimentichiamoci infine della prenotazione della camera, il processo deve essere anche qui semplice ed immediato.

La camera d’albergo

I servizi ed i plus sono sicuramente importanti, ma l’ospite sceglie l’albergo soprattutto per la camera e in questi casi si aspetta sempre il massimo. Un luxury hotel sa sorprendere il proprio ospite, l’hotel di lusso soddisfa le aspettative. Sottile, ma decisa la differenza, vero?
Diversi aspetti possono determinare la comodità e la praticità della camera.

La posizione è sicuramente importante, non deve essere esageramene distante dalla hall e deve essere sempre vicina ad ascensori o scale e soprattutto deve essere silenziosa. L’ospite non vuole essere disturbato quando è in camera ma non vuole neanche avere la preoccupazione di disturbare le altre persone che soggiornano vicino.

L’arredamento è sicuramente d’impatto, a prescindere dal gusto personale, un letto comodo, una camera spaziosa con tutti i servizi (minibar, televisione, area condizionata), un bel bagno con una grande doccia faranno sentire l’ospite come a casa, o anche meglio!
Un letto king size è lo standard per un hotel di lusso. La biancheria deve essere rigorosamente di tessuti naturali di altissima qualità e l’ospite deve avere una vasta scelta di cuscini con cui riposare.

Servizi particolari

Ogni viaggiatore ha le proprie esigenze, che possono derivare dalla nazionalità, dalle proprie abitudini o da allergie o handicap e un albergo di lusso deve necessariamente soddisfare le richieste di ognuno ed avere la camera giusta per ogni ospite.

La presenza di animali negli ultimi anni è un punto delicato, sempre più viaggiatori decidono di portare insieme a loro il proprio amico a quattro zampe e si aspettano che l’albergo abbia una zona dove poter tenere il proprio animale e delle camere dedicate.
Non si tratta più di un’amenities da regalare al cliente ma di un (nuovo) vero e proprio segmento di mercato in costante crescita da analizzare e seguire per poter generare nuovi profitti.

Ristorante

La cucina ormai è molto importante e negli hotel di lusso l’ospite si aspetta di poter mangiare bene e in una bella sala. Bisogna offrire un servizio che mantenga l’immagine dell’hotel”. In che modo? Prima di tutto “investendo sul personale qualificato e regalando al cliente un’esperienza – e non un semplice piatto – che vada oltre le sue aspettative”.