In questi ultimi anni sempre più strutture ricettive hanno deciso di affidarsi all’outsourcing alberghiero, ovvero hanno deciso di avvalersi di una società esterna per una serie di servizi come per esempio l’organizzazione e la gestione della pulizia del proprio hotel per aumentare l’efficienza e la qualità del servizio.
Questa tecnica sta diventando sempre più frequente per via dei suoi numerosi vantaggi di natura gestionale, qualitativa ed economica.
Attraverso l’outsourcing infatti è possibile trasformare i costi fissi in variabili: molte strutture ricettive hanno periodi dell’anno in cui sono più produttivi ed altri in cui lo sono meno e per questo motivo non hanno bisogno delle stesse persone e delle stesse ore lavorative.
Affidando la gestione della pulizia ad un’impresa esterna, è possibile avere il personale di cui si ha bisogno solamente nei momenti di necessità e negli orari cui serve maggiormente. Inoltre una ditta di pulizie professionale mette a disposizione macchinari all’avanguardia, l’Hotel non dovrà quindi pensare all’acquisto e soprattutto alla manutenzione delle attrezature.
In questo modo la qualità ed il costo del servizio offerto ne beneficia enormemente e soprattutto si può investire il denaro risparmiato in altre attività di marketing e nella cura dei propri clienti che sicuramente godranno di un soggiorno migliore e saranno più invogliati a tornare.
I servizi di outsourcing alberghiero non comprendono soltanto la pulizia della camera ma numerose altre attività come:
• Pulizia dei luoghi comuni
• Disinfezione
• Derattizzazione
• Gestione del personale ai piani
• Pulizia e trattamento parquet e moquette
• Sanificazione post disinfezione
• Pulizie straordinarie
È molto importante che all’interno dell’hotel tutto funzioni correttamente e la pulizia è l’aspetto che viene maggiormente notato dai clienti e che non deve mai essere sottovalutato.
Uno staff preparato ed efficiente non è semplice da formare e soprattutto richiede uno sforzo economico importante che non tutte le strutture riescono ad affrontare.
Con l’outsourcing alberghiero, si guadagna in termini di flessibilità e sicurezza, in ogni momento si può sempre contare sul sopporto di una ditta specializzata che riuscirà a fornirti rapidamente nei momenti di maggiore necessità personale qualificato e macchinari all’avanguardia.
Ricorrere all’outsourcing si traduce quindi in maggiore efficienza per la struttura alberghiera che, aumenta la propria performance di servizio, risparmiando anche sui costi.