Se un tempo il passaparola aveva un ruolo promozionale rilevante per il mondo dell’hospitality, con l’avvento dei social network il suo valore si è moltiplicato. Il contenuto delle recensioni online ha oggi il potere di spostare cospicue fette di clientela e poiché uno dei temi maggiormente oggetto di giudizio riguarda la pulizia degli ambienti, abbiamo approfondito il tema con Gino Onori, titolare e socio unico Clean Service, azienda leader nel settore delle pulizie alberghiere da oltre tredici anni.
Iniziamo dall’argomento che sta più a cuore all’albergatore: la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente. In quale misura il servizio di pulizia è in grado di incidere sulla buona riuscita del soggiorno?
«La pulizia è il fattore che più di tutti orienta la scelta tra una struttura ed un’altra. Un hotel attento alla cura delle camere e degli ambienti comuni fa sentire subito i propri ospiti coccolati, per questo l’igiene e la pulizia sono il miglior biglietto da visita.
La prenotazione di un nuovo cliente o la scelta di rinnovare la propria fiducia ad una struttura è condizionata, in primis, dalle recensioni sui principali siti riguardo l’esperienza legata proprio alla pulizia: da qui l’importanza di affidarsi a Clean Service, che da oltre tredici anni offre un servizio innovativo e professionale nel campo delle pulizie alberghiere»
Un altro aspetto molto delicato è legato alla percezione olfattiva che l’ospite abbina alla struttura. Come elminare gli odori sgradevoli per fare in modo che il soggiorno nei diversi ambienti sia legato ad esperienze esclusivamente positive?
«A tutti noi sarà capitato di entrare nella hall di un hotel e rimanere piacevolmente colpiti da un profumo subito associato all’idea di pulito. Per questo da sempre Clean Service è attenta al contrasto dei cattivi odori.
Un buon deodorante non è sempre sufficiente. Ecco perché per eliminare odori sgradevoli da ambienti, superfici e tessuti ci avvaliamo di tecniche all’avanguardia, come ad esempio la disinfezione ad ozono: attraverso l’ossigeno attivo sprigionato da appositi macchinari siamo in grado di neutralizzare definitivamente odori persistenti come quelli di nicotina, di muffa e degli animali domestici».
Uno dei temi caldi del momento è sicuramente l’ecosostenibilità delle diverse attività produttive e di servizio.
Nell’ambito della sanificazione alberghiera quali sono le garanzie che offrite sotto il profilo del risparmio energetico, dello smaltimento dei prodotti utilizzati, della qualità e dell’innovazione dei processi produttivi?
«Clean Service sin dai primi anni di attività ha fatto del tema dell’ecosostenibilità una bandiera, ottenendo le più importanti certificazioni internazionali in materia e prestando un grande impegno nel rispetto dell’ambiente nel lavoro di tutti i giorni, consapevoli che la Terra
l’abbiamo in prestito dai nostri figli.
Attuiamo quindi processi produttivi che riducono notevolmente l’utilizzo dell’acqua, formiamo i nostri collaboratori sul corretto utilizzo dell’energia, forniamo attrezzature idonee alla raccolta differenziata e utilizziamo esclusivamente prodotti concentrati che riducono l’impatto ambientale durante il trasporo e limitano l’utilizzo della plastica».