Dal 24 Maggio 2021 le palestre in zona gialla hanno cominciato a riaprire, come per le strutture recettive vale quanto già visto per la pulizia degli spazi comuni dell’hotel. Tuttavia, trattandosi di luoghi chiusi frequentati da più persone contemporaneamente che vi stazionano per un periodo di tempo più o meno lungo, è opportuno prevedere degli accorgimenti ulteriori.

Basandoci su quanto già sappiamo sulla sopravvivenza dei virus e dei batteri in genere, certamente la prima buona prassi è quella di prevedere dei passaggi di sanificazione molto frequenti all’interno di questi locali, facendo attenzione ad una disinfezione attenta di manubri, attrezzi, ma anche spogliatoi, servizi igienici etc.

Regolamento COVID 19 per le palestre

SALUTE PERSONALE

  • Non è consentito l’accesso al club a chi presenta sintomi influenzali. L’accesso non è consentito alle persone con una temperatura uguale o superiore a 37,5°C. All’ingresso del club verrà misurata la temperatura corporea mediante termoscanner e, in caso di temperatura superiore a 37,5°C, anche con termometro digitale.
  • Non è consentito l’accesso ai soggetti in quarantena.
  •  Se si dovessero verificare sintomi influenzali durante la permanenza all’interno della struttura è obbligatorio interrompere immediatamente l’allenamento e informare il personale del club.

IGIENE

  • È obbligatorio portare con se una mascherina all’interno del club.
  • È obbligatorio lavarsi le mani con acqua e sapone o usare gel a base alcolica che troverete nei dispenser dislocati nella struttura.
  • È obbligatorio evitare il più possibile il contatto con segnaletica, oggetti o superfici fisse.
  • È consigliato presentarsi al club già vestiti adeguatamente per le attività che si andranno a svolgere così da ridurre la permanenza all’interno dello spogliatoio. In palestra è comunque obbligatorio effettuare il cambio scarpe; per questa operazione dovranno essere utilizzati gli spogliatoi.
  • Tutti gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti e sigillati nella borsa personale oppure in opportuni involucri di plastica, anche qualora depositati negli appositi armadietti.
  • Dopo l’utilizzo è obbligatorio disinfettare le attrezzature e/o gli accessori utilizzati. I prodotti igienizzanti presenti negli erogatori distribuiti all’interno del club dovranno essere prima spruzzati sull’apposito panno di carta monouso che successivamente dovrà essere utilizzato per sanificare l’attrezzatura. È vietata l’erogazione del prodotto igienizzante direttamente sull’attrezzatura.
  • È vietato condividere borracce, bicchieri e bottiglie e scambiare con altri utenti oggetti quali asciugamani, accappatoi o altro.
  • È obbligatorio starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie; se non si ha a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega interna del gomito. Inoltre è obbligatorio gettare subito in appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati.

Un aspetto certamente da non trascurare in luoghi dove generalmente non ci sono finestre ma sistemi di areazione e di ricircolo dell’aria, è quello di assicurarsi una manutenzione frequente e una sanificazione adeguata di questi impianti, sia attraverso la pulizia esterna con appositi prodotti disinfettanti che attraverso strumentazioni e tecniche di sanificazione che agiscono all’interno degli impianti.

Anche per le Spa e le Palestre, in accordo con la direzione delle strutture e con la nostra direzione tecnica, è importante prevedere quotidianamente dei trattamenti shock di sanificazione con i nostri generatori di ozono professionali, per offrire agli Ospiti di allenarsi e godere dei trattamenti in SPA in tutta sicurezza.